I motivi di questa scelta

Dopo due anni con la Honda CB 500 X era il momento di pensare a una moto nuova, non per qualche pecca della CB, sempre efficiente e perfetta, ma per una mia debolezza vecchia di oltre quarant'anni: voglia di una moto nuova, da imparare a conoscere, da rodare, da godermi.

Poi la voglia di riavere un monocilindrico, con tutti i suoi pregi e con i suoi limiti.

Ho valutato l'Himalayan come la moto giusta per me e l'ho provata per un giorno sulle mie strade, le strade che percorro da una vita ogni volta che posso, le strade di cui conosco ogni metro, ogni curva, ogni buca.

Al momento della prova la CB era mia da pochi mesi, non avrei mai pensato di cambiarla prima di averla goduta, ma l'idea Himalayan si fissò come non cancellabile.
In questi due anni altre moto mi hanno incuriosito e tentato, ma sempre di passaggio, come meteore,
E infine ho deciso per l'Himalayan, ma assolutamente in coppia con la CB.

Utilizzerò la Himalayan principalmente per uscite solitarie o con mia moglie dietro, uscite tranquille ai ritmi adatti a questa moto.
Lo stesso per la CB, ma utilizzerò preferibilmente questa per le uscite in compagnia di amici con moto più prestazionali e di cilindrata importante, amici sì prudenti ma che, data la nostra passione comune per le strade Appenniniche, potrebbero forse soffrire per il mio passo sicuramente un po' più lento.
E spero di poterla portare anche lontano, sulle Alpi, nei Paesi confinanti e più lontano ancora, nel GrandeNord, mia meta quasi annuale da tantissimo tempo.

Maggio 2022

E' arrivato il momento di eleggere la Hima alla carica di unica moto.
La Honda CB500X mi ha lasciato dopo circa 30mila km insieme.
Una piccola/grande moto.