Manutenzione, consumi e altro

Febbraio 2024

Ho deciso di separarmi da questa moto dopo aver superati i sedicimila chilometri.
Dopo due anni e mezzo è normale per me provare il desiderio di cambiare.
Mi resta la Tracer7, sto valutando l'acquisto di una nuova moto, sono orientato verso la nuova Himalayan 452, aspetto la possibilità di poter fare una prova su strada.

Novembre 2023

Tagliando dopo 15mila km., appuntamento in officina il 31 ottobre.
La moto è ferma da qualche giorno con 14.992 km.
Ho preferito fare il cambio olio motore non prescritto a questo chilometraggio, con relativo cambio filtro.
Il motore ne può solo godere e la spesa è esigua, la quantità di olio necessario non arriva ai 2 kg.

Ottobre 2023

La Hima ha raggiunto e superato i 14mila km. percorsi, a fine mese farà il tagliando previsto a 15mila.
Tutto perfetto, livello olio immutato.
La Tracer ha superato i 3mila km. qualche giorno fa, tutto ok.

Marzo 2023

La decisione di affiancarle la Yamaha Tracer 7 my23 le risparmierà qualche chilometro (ha fatto circa 11mila km.), ora ho due moto che credo siano adatte a convivere.

16 gennaio 2023
 
Sostituzione pneumatico anteriore al km. 10.705. 
Ho pensato che essendo già in possesso della gomma nuova tanto valeva montarla subito, avrei potuto fare in sicurezza un altro migliaio di km.
E' un Pirelli MT60 come il posteriore montato poco più di 2mila km. fa.
L'officina mi ha dato una Meteor 350 per rincasare, per due orette me la sono gustata sotto la pioggia in attesa del ritiro della mia.
9 gennaio 2023
 
Ho dovuto fermare la moto a metà novembre per un mio problema di salute, l'ho riavviata oggi, segna 10.530 km.
Partenza perfetta, avevo utilizzato il mantenitore di carica; sono poi passato dall'officina per prendere appuntamento per la sostituzione pneumatico anteriore, procurato per tempo.
Ho fatto solo una ventina di km. tanto per portare la moto in temperatura, mi ero vestito in modo inadeguato.
In attesa spero di poter girare un po', sono in astinenza grave.

20 ottobre 2022

Al tagliando (dei 10mila km.), quando segna 9.915 km; nulla da segnalare, la moto è perfetta.
Moto riconsegnata con 9.920 km.
La candela è stata mantenuta in quanto perfetta, filtro aria trovato in buone condizioni, non sostituito.
La catena è stata smontata per poter essere pulita seriamente, era davvero sporca, colpa mia che l'ho sempre lubrificata ma mai pulita.
Valvola di alimentazione perfetta come gioco; piccola regolazione, infinitesimale, a carico dell'altra.
Regolazione del pedale del freno posteriore, leggermente abbassato.
Olio motore al giusto livello, né di più né di meno, come deve essere.
Regolazione del gioco canotto di sterzo, era leggermente troppo stretto, ora è completamente libero.
Ma non l'avevo notato.
Hanno fermato il cavetto di alimentazione del TomTom che avevo passato sotto al serbatoio sollevandolo un po'.
Altre cose che fanno parte delle prescrizioni della Casa al tagliando, in pratica controlli e regolazioni; non se ne è parlato.

Ho chiesto di procurare un Pirelli MT60 anteriore, lo terranno pronto per quando avrò fatto un migliaio di km ancora, o due: si vedrà.
27 settembre 2022

Sono alla soglia dei 9mila km percorsi.
In complesso sono soddisfatto di questa scelta, l'ho apprezzata subito ma solo dopo i primi 4mila km ho avuto la conferma di aver indovinato l'acquisto.
A motore completamente rodato ho potuto valutarla per quello che effettivamente può dare, la prova che feci due anni fa riguardò un esemplare euro4 con soltanto mille km, non mi sentii di spremerla ma ne ebbi comunque una buona impressione.
Potrebbe restare con me fino a quando cesserò di girare, come unica o come prima moto del mio garage.

24 settembre 2022

Ho montato il braccetto porta TomTom sull'attacco della manopola sinistra, ho passato il cavetto sotto al serbatoio fino a collegarlo all'attacco sotto chiave predisposto in officina.
Ora posso lasciare l'attacco completo oppure rimuovere il braccetto, scollegare il cavo e rimuovere tutto in pochi minuti lasciando solo la staffetta e la sfera RamMount.
Per il rimontaggio pochi minuti.



21 settembre 2022

Al km 8.530 sostituzione pneumatico posteriore, ora ho un Pirelli MT60.
Aggiornamento centralina, il minimo ora è stabile e regolare.
Smontaggio e lubrificazione forcellone e ammortizzatore posteriore, da un migliaio di km produceva un cigolio nei piccoli movimenti della sospensione, inoltre in estensione la scorrevolezza era diminuita.
Collegamento sotto chiave per poter alimentare il TomTom quando e se deciderò di utilizzarlo.
Un giro di collaudo.
7 settembre 2022
Nel mio abituale giro del mattino ho fatto sosta, come spesso accade, allo Chalet del Passo della Raticosa per la seconda colazione.
Sorseggiando il capuccino mi è sorta la curiosità di vedere come funziona il Trip in dotazione.
Effettuato il collegamento col telefono ho impostato il percorso di ritorno a casa, sono rientrato guidato dal "coso" che ha dimostrato di poter essere considerato utile. 
Alla prossima occasione vedrò di utilizzarlo ancora per abituarmici.
Per quanto abbia cercato di ingannarlo imboccando strade sbagliate prontamente ha ricalcolato il percorso.
Un oggetto che quando non utilizzato è pur sempre un orologio ben visibile e sincronizzato con il telefono, contrariamente all'orologio della strumentazione, troppo piccolo, per me come se non ci fosse.
Ho superato gli 8mila km percorsi, quasi un anno è passato da quando scaricai l'Hima dal carrello nel mio giardino.

27 agosto 2022

Siamo a 7.700 km percorsi.
Ho visitato stamattina l'officina autorizzata Royal Enfield che ha aperto qualche mese fa a un chilometro da casa.
Ho preso appuntamento per il 20 settembre per sostituire la gomma posteriore con una Pirelli MT60, al cambio dell'anteriore deciderò se continuare con Pirelli o se passare a Continental TKC 70.
Verrà anche controllato se è stato eseguito l'aggiornamento della centralina rilasciato tempo fa dalla Casa.
Secondo il meccanico si risolverà automaticamente la regolarità di rotazione al minimo, attualmente un po' altalenante.
Mi è stato confermato che il cambio d'olio motore eseguito a 5mila non è previsto dal programma di manutenzione, va eseguito ogni 10mila chilometri.

24 agosto 2022

Siamo a 7.300 km percorsi.
Tutto funziona al meglio. 
Consumo olio motore non quantificabile, il livello è identico al giorno della sostituzione.
La gomma anteriore presenta una usura regolare, credo possa raggiungere e forse superare i 10mila km.


La posteriore è più consumata nella zona centrale, credo possa percorrere poco oltre un migliaio di km. prima di essere considerata fuorilegge.


Dovrò decidere se sostituire la posteriore con una gomma identica e continuare con lo stesso tipo di pneumatico o se cambiarle entrambe con una coppia di Continental TKC 70.
O con Pirelli MT60.

27 aprile 2022

Ho eseguito il tagliando di controllo previsto al raggiungimento dei 5mila km.
A Ravenna, dove l'ho acquistata.
Il titolare dell'officina mi ha consigliato di sostituire olio motore e filtro, nonostante la Casa preveda il cambio ogni 10mila.
Ho autorizzato, prezzo del tagliando completo € 140,00.
Male non fa un olio fresco, se non al portafogli.
Una volta in garage ho provveduto a togliere una piccola quantità di olio motore fino a portare il livello al punto prescritto.
Successe lo stesso al tagliando dei 500 km.

21 marzo 2022

Ho avuto uno spegnimento in salita e un difficoltoso avviamento a freddo nell'uscita successiva, ho subito sostituito il relè che attiva la pompa benzina, avevo letto di alcuni casi simili occorsi ad alcuni proprietari di euro5.
Rimosso detto relè ho trovato del grasso fluido bianco posto fra il relè stesso e la sede di innesto dei piedini di contatto.
Ho ripulito il tutto e innestato un relè identico di Bosch, che avevo acquistato tempo prima, conservando l'originale come scorta.
Dopo alcune uscite in cui non ho avuto nessun problema ho pensato che il grasso, messo forse per impedire infiltrazioni d'acqua, possa aver influito sul contatto fra piedini del relè e sede di innesto.
Riferirò in officina in occasione del tagliando di controllo previsto dopo 5mila km., ormai prossimo.

Non ho ancora trovato l'occasione di provare il Tripper in dotazione, per ora ho preferito utilizzare il TomTom tenuto in una delle borse laterali anteriori, alimentato dal Power Bank 20mila milliamp. e collegato via audio BT con il casco.

17 febbraio 2022

Siamo oltre i 4mila km percorsi, raggiunti e superati oggi in
 

un giro verso l'Eremo di Camaldoli.
Tutto procede bene, la moto si comporta in maniera perfetta.

27 gennaio 2022

Ho ripreso l'attività il 3 gennaio, alcune uscite per mantenere la batteria in carica, girelli di un centinaio di chilometri.
I tremila sono ampiamente superati, la moto è pronta per andare incontro alla primavera.
Con febbraio siamo a buon punto.

17 dicembre 2021

E' arrivato il momento di chiudere l'attività 2021, ogni anno dal 20/12 al 2/1 compresi le mie moto restano ferme; una vecchia scaramanzia: niente moto fino al 3.
I chilometri percorsi da fine settembre sono quasi tremila, tutto va per il meglio, oggi per la prima volta le ho fatto il bagnetto poi ho fatto una ventina di chilometri scandaolio e asciuga scarico. 
Poi a nanna.

7 dicembre 2021

Sono a 2.770 km.
La moto è slegata ma credo che dopo i 5mila lo sarà ancora di più.
Anche col freddo di oggi è partita senza esitazioni né spegnimenti.
Ho acquistato un relè di ricambio, pare che alcuni possessori di questo ultimo modello abbiano avuto problemi di non avvio per colpa di un relè che ho già individuato, comodo da sostituire.
Il relè della Bosch che ho acquistato resterà di scorta sulla moto, non tocco nulla fino a che tutto è ok.
Stessa cosa per la candela, molti la sostituiscono motivando il fatto che hanno notato miglioramenti vari  ma non ne vedo il motivo, la mia non ha mai dato alcun problema.
Il minimo è stabile sia a freddo, sia a caldo, sia dopo una lunga tirata.
Non ho acquistato alcuna candela di ricambio.

17 novembre 2021

Sono a 2.300 km.
Tutto procede bene, il motore è fluido, livello olio stabile, nessun problema a freddo e neppure a caldo, l'abbassamento della temperatura di questi ultimi giorni non ha fatto differenze.
Unica nota negativa: da quando è iniziato il freddo (che poi vero freddo non è) si forma condensa all'interno del vetro dello strumento grande, parte bassa, il tutto sparisce dopo un'oretta di guida.
Lo strano è che piova o meno la situazione è la stessa.
Al controllo a 5mila farò presente la cosa, ma se non peggiora penso non interverrò.

22 ottobre 2021

In riserva dopo 345 km.
Pieno con litri 9,79 dopo 369 percorsi (km. 37,69/litro).
La media negli ultimi 704 km. avendo consumato litri 18,88 è dunque 37,28 km./litro.
Ora so per certo che la moto percorre oltre 30 km. per ogni litro, percorso misto pianura/montagna, velocità adeguate al periodo di rodaggio.
Probabilmente i consumi saranno un po' più rilevanti a rodaggio terminato, vedrò dopo i 5mila km.
Ora so che con i 15 litri di serbatoio posso tranquillamente pensare a dovermi rifornire soltanto verso i 300 km. dal pieno con la certezza di poter disporre ancora di almeno 5 litri di benzina.
Ho superato oggi i 1.700 km.

18 ottobre 2021

Ho raggiunto i 1.380 km.
Dopo 329 km. dal pieno sono entrato in riserva, a 335 ho rifatto il pieno: litri 9,09 (km. 36,85/litro).

4 ottobre 2021

Ho superato i mille km.
Ne restano altrettanti per terminare il rodaggio, porto pazienza ma già la moto è slegata e invoglia ad aprire il gas.
Ho fatto 24 km. in riserva, ho ripristinato il pieno con 9,37 litri.

28 settembre 2021

Primo tagliando previsto dopo i primi 500 km: a Ravenna al km. 515, € 140,00.
Olio in eccesso, l'ho portato al giusto livello.

25 settembre 2021

Sono tornato al pieno dopo 345 km. con litri 8,92: km. 38,67/litro.

21 settembre 2021

Ho ritirato la moto oggi a Ravenna e l'ho portata in garage utilizzando il carrello.


Nel caso capitasse: